Oscar Green, il concorso per giovani imprenditori del settore agricolo e alimentare

"Oscar Green" è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici,con lo sguardo rivolto al futuro. Le iscrizioni online sono aperte fino al 5 aprile 2015

13/03/2015 | Fonte: Oscargreen | Pubblicato da: editore|

I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle seguenti categorie:

Impresa 2.Terra
Il successo imprenditoriale è il risultato del connubio tra creatività, originalità e grande abilità progettuale, con occhio di riguardo all’innovazione e alle nuove tecnologie. Agridea 2.0 premierà le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare tutti questi elementi per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione.
 
Campagna Amica
La valorizzazione dei prodotti Made in Italy è il fulcro della categoria Campagna Amica. Saranno premiate le imprese in maniera innovativa raggiungono direttamente il consumatore finale rispondendo alle esigenze di:
  • sicurezza alimentare
  • qualità dei prodotti
  • tutela ambientale
dando lustro ai prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale. Saranno presi in considerazione le ripercussioni positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come la trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.
 
Paese Amico
E' rivolto a premiare tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti.
 
We Green
E' quella categoria dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale ponendosi come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società. Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio: nascono imprese più umane, dove l’agricoltura diventa un mezzo fondamentale per il benessere generale. Rientrano in questa categoria le fattorie sociali, ovvero, quelle imprese che hanno come scopo finale il miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo locale, attraverso nuove forme di welfare rivolte alla sostenibilità ambientale e all’integrazione tra agricoltura, artigianato e servizi. We Green sono anche tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, riparmiando energia e risparmiando i materiali attarverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.
 
Fare Rete
Prende in considerazione i modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e non, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Nel caso di società non agricole, è necessario dimostrare il legame di rete con aziende agricole, con cui collaborano per lo sviluppo di progetti innovativi che coniugano agricoltura e tecnologica, così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.
 

Requisiti:

Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che hanno compiuto massimo 40 anni:

  • operanti sul territorio nazionale,
  • che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa
  • per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte a società non agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.

Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione. Le 15 imprese che parteciperanno alla fase finale del concorso: entreranno nel DVD “Oscar Green 2015”, avranno spazi di promozione sui media nazionali, le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito Oscar Green per tutto il 2015. Le 5 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’”Oscar Green”.

 

Come partecipare:

Le iscrizioni online sono aperte fino al 5 aprile 2015.

Leggi il regolamento.