Educazione degli Adulti

10/12/2014 | Pubblicato da: editore|
L'educazione degli adulti è organizzata con l’obiettivo di:
  • accogliere, accompagnare ed orientare le persone con un basso livello di istruzione e formazione, favorendo l’accesso all’istruzione ed alla formazione professionale;
  • diffondere lo sviluppo dell'alfabetizzazione culturale e funzionale;
  • favorire l'acquisizione di specifiche competenze connesse al lavoro ed alla vita sociale;
  • favorire l'estensione di conoscenze, cultura in generale e tecnologie più diffuse.
I corsi si rivolgono agli adulti di qualsiasi età e condizione (15° anno di età compiuto). Viene data precedenza a coloro che richiedono il conseguimento del titolo di studio (licenza elementare o media).
 
Durata:
I corsi di istruzione finalizzati al conseguimento di titolo di studio hanno una durata di almeno 200 giorni di calendario scolastico come previsto per i corsi ordinari.
Le altre attività formative, di alfabetizzazione o di istruzione possono avere organizzazione modulare con durata (normalmente definita in ore) rapportata ai contenuti programmati. 
 
Certificazioni rilasciate
E' previsto il rilascio di titoli, certificazioni o attestazioni dei crediti formativi acquisiti.
 
 
Formazione continua
Per formazione professionale continua, si intendono le attività formative rivolte a lavoratori (in particolare quelli a rischio di disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) e/o imprenditori, al fine di adeguare o di elevare il loro livello professionale, in stretta connessione con l'innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e degli obiettivi aziendali.
 
Si tratta di un'opportunità per essere costantemente aggiornati sulle trasformazioni industriali e sull'evoluzione dei sistemi produttivi attraverso azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento, lo sviluppo di sistemi di formazione innovativi e aggiornamento o riqualificazione dei formatori, tenendo particolare conto dei bisogni delle piccole e medie imprese.